Nuovo Bando MI

SCUOLA NAZIONALE DI ASTROLOGIA DEL  CIDA

BANDO DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA   anno 2025

(le lezioni si terranno prevalentemente on line)  

L’Associazione Centro Italiano di Astrologia associazione di promozione sociale è iscritta al RUNTS Registro Nazionale degli Enti Del Terzo Settore . Il CIDA è una associazione non commerciale, senza finalità di lucro, che opera nei settori della Cultura astrologica. Il Cida ha ormai più di 50 anni e la scuola nazionale ha oramai 20 anni e ha visto diplomare oltre 300 allievi che sono entrati a fare parte dell' ’ALBO PROFESSIONALE PRIVATO DEGLI ASTROLOGI  DEL  CIDA A.P.S E.T.S  ”  Sono stati docenti della scuola :Adriana Cavadini, Grazia Bordoni, Iuly Ferrari , Antonio Capitani,  Lidia Callegari, Marco Gambassi, Paolo Crimaldi, Van Slooten, Renzo Baldini, Laura Malinverni, Vittorio Ruata  e tanti altri.

 La scuola nazionale di astrologia del CIDA A.P.S E.T.S si avvale per le proprie lezioni di docenti nazionali o internazionali. I docenti di norma sono docenti abilitati all’insegnamento dell’astrologia in corsi certificati CIDA A.P.S E.T.S o   comunque persone che hanno riconoscimento di carattere nazionale e/o internazionale. La scuola CIDA nazionale si impegna a scegliere per ogni materia che viene insegnata il docente che ritiene più preparato e che sia in grado di portare un contributo di insegnamento e di esperienza di qualità.; questo viene riconosciuto dagli allievi che nel test di gradimento finale danno giudizi  e riconoscimenti positivi.

L’AMMISSIONE ALLA SCUOLA

Il Colloquio di ammissione si effettuerà on line nel mese di novembre (vedi modulo di partecipazione al test di ammissione) I candidati saranno convocati in giornate specifiche. Il colloquio di ammissione è gratuito, ma si prega di comunicare eventuale rinuncia. Il numero di studenti ammessi è di  20. I candidati sono pregati di compilare il modulo di iscrizione allegato in calce.

 Il contributo associativo per spese didattiche di organizzazione e docenza è di 560 euro per ogni anno.  Si può contribuire in due rate una da   360 (in gennaio) e una da 200 euro   a settembre), Se si versa il contributo associativo in una solo rata  la cifra è 510 euro

 Dal 2025 si potrà partecipare anche solo a singole lezioni fornendo un contributo associativo di 70 euro per ogni giornata di lezione. Anche per le partecipazioni alle singole lezioni è necessario essere iscritti al CIDA. Poiché la Scuola è riservata SOLO AGLI ISCRITTI CIDA, per coloro che non lo sono, sarà necessario una volta superato il colloquio dovranno compilare un modulo che verrà consegnato per la  iscrizione.

La frequenza on line e in presenza  è obbligatoria con un massimo di due assenze annuali da giustificare. Le lezioni sono recuperabili l’anno successivo, A tutti i partecipanti sarà inviato la registrazione audio della lezione insieme alle dispense  e alle slide,

Tutte le lezioni si tengono on line salvo 3 in presenza che per coloro che non possono partecipare possono essere recuperate attraverso registrazione. 

LE MODALITA’ DI ATTUAZIONE DEL CORSO DI ASTROLOGIA:

Il corso inizierà alla fine di gennaio 2025, poi in seguito le lezioni si effettueranno una volta al mese,  escluso luglio e agosto. Di norma la lezione si effettua l’ultima domenica del mese.  Il calendario sarà comunque fornito a tutti gli allievi. Non ci sono Docenti fissi, ogni materia ha un docente diverso. Ne elenchiamo alcuni: Stefano Vanni (Direttore), Fabrizio Corrias, Iuly Ferrari,   Marco Gambassi,  Stefano Bigazzi  Vincenzi, Morena Ventura, Andrea  Benatti, Molteni Thomas, Massei Michela, Visani Vanessa, Fianchini  Roberta.

La frequentazione della Scuola permette in particolare di colmare le frequenti lacune degli astrologi sulla Tecnica e sull’Astronomia di base, con cenni di Astrologia cosiddetta “classica”, e una panoramica su rami specialistici, come A. Oraria, Astrologia e salute ecc. In generale di aprire nuovi orizzonti in breve tempo.

Vi proporrà inediti strumenti di lavoro, che accresceranno il fascino per questo strumento, impagabile per indagare sulla psiche umana e sul  futuro.  

IL PROGRAMMA DI MASSIMA DELLE MATERIE TRATTATE NEL PERCORSO DEL PRIMO E SECONDO ANNO

PRIMO ANNO

Astronomia 1°

 

Nozioni di Base: Sfera Celeste, Terrestre e Locale con Relativi Sistemi di Coordinate. Caratteristiche Astronomiche dei Pianeti del Sistema Solare. Moto Diurno, Segni Retti e Curvi.

Storia

 

Dall’astrologia Babilonese ai Giorni Nostri: Panoramica Sulla Nascita  e sul Percorso Della Scienza Astrologica Nel Corso Dei Secoli.

Tecnica

Costruzione Del Tema Natale Per I Quattro Angoli Del Globo. Sistemi Di Domificazione. Problematiche Calendariali Antiche E Moderne.

Mitologia

Miti Greci E Latini Relativi Agli Elementi Zodiacali (Segni E Pianeti). Eroi Solari E Dee Lunari.

Interpretazione 1°

Elementi Base delle Relazioni tra Segni, Pianeti e Case. Studio degli Aspetti ed Elementi di Astrologia Classica (Umori E Temperamenti).

Modelli planetari

Illustrazione della teoria dei modelli planetari e l’applicazione nell’interpretazione del tema natale. Esempi.

 

SECONDO ANNO

 

Astronomia 2° anno

Nozioni Superiori di astronomia: Struttura dell’epiciclo, Sistema delle Ascensioni e grado di passaggio con uso delle Tavole Relative.

Interpretazione 2° anno

Tecniche Astrologiche Superiori (Case Derivate, Dominante, Encadrement). Teoria e Principi di Interpretazione secondo il  Metodo Classico

Astrologia E Corpo Umano

Interpretazione dell’oroscopo approfondendo i rapporti fra la salute e il tema natale con valutazione delle predisposizioni individuali anche alla luce dei Principi Classici  e delle Terapie alternative.

Astrologia delle Relazioni   Affettive

 Analisi del Tema Natale per individuare le Risorse Affettive Individuali e delle Relazioni. Metodi per valutare il rapporto fra due Persone. Oroscopo Comparato

 

Tecniche Previsionali

Le Teorie Sui Metodi Previsionali. La Rivoluzione Solare, Le Direzioni Simboliche e i Transiti le basi teoriche  e la loro interpretazione.  I Cicli, L’astrologia Mondiale  

Astrologia Oraria

Nozioni Di Base Per Rispondere Ai Quesiti Orari E Elettivi

Counselling Astrologico

 I Principi Della Relazione fra Astrologo e Consultante. La Relazione di Aiuto in Campo Astrologico

 

Esami:

 Gli esami non sono obbligatori ma sono necessari per coloro che vogliono avere l’iscrizione all'elenco dei soci certificati e successivamente all’Albo privato CIDA,

 Sarà effettuata una prova di esame dopo il primo anno (e si diventa socio certificato) e uno dopo il secondo anno (e si diventa iscritti all’albo del CIDA). Di solito  si effettuano nella primavera dell’anno successivo. A coloro che non effettueranno gli esami saranno consegnati attestati che certificano il percorso di studi.

  Libri forniti nel 2024 agli allievi in modo gratuito:

G. BORDONI: Abbecedario astrologico (se reperibile)

S. VANNI : Le relazioni affettive 

nonché di dispense stampabili in formato digitale per tutte le restanti materie